Le fondamenta del nostro successo

illimity è la banca di nuovo paradigma pensata specificatamente per il mercato italiano delle PMI, un mercato in continua crescita e molto attrattivo; le competenze sul credito e l’innovazione tecnologica sono i due fattori abilitanti chiave della nostra strategia.
In poco più di 2 anni abbiamo costruito basi solide su cui ora poggia un business strutturato e in forte espansione.
Il nostro Piano Strategico 2021-25 rende l’investment case di illimity ancora più solido e enfatizza l’importante crescita che ci aspetta.

mob-image-market@2x

Mercato

Siamo focalizzati su segmenti specifici del mercato italiano delle PMI che si distinguono per essere grandi, attrattivi e poco serviti. Deteniamo una posizione di mercato significativa grazie a vantaggi competitivi sostenibili: crediti PMI in bonis, Unlikely-to-pay e crediti Corporate Distressed.

mob-people@2x

Persone

Le nostre persone sono la nostra forza principale. illimity vanta un Management team appassionato, coeso e una comprovata capacità di attrarre talenti da oltre 200 organizzazioni diverse, con il 70% degli illimiters proveniente da settori non bancari.

mob-tech@2x

Tecnologia

Crediamo che la tecnologia sia il principale motore del cambiamento e anche uno dei fattori differenzianti più importanti per essere competitivi. Abbiamo così sviluppato un’architettura IT unica, completamente digitale, modulare e in-cloud.

mob-sustainability@2x

Sostenibilità

Rispettiamo i valori ESG fin dalla nascita e agiamo con responsabilità. I principi ESG sono “nativamente” integrati nel nostro modello di business e in tutte le nostre attività. SCOPRI DI PIÙ

mob-profitability@2x

Redditività

Abbiamo già raggiunto una buona reddittività con un ROE dell’8% nel primo trimestre 2021 e previsto al 10% per l’intero anno 2021, significativamente in aumento al 15% entro il 2023 e al 20% entro il 2025.

I nostri quattro pilastri

dsk-image-growth-credit@2x
Growth Credit
dsk-image-distressed
Distressed Credit
dsk-image-direct-banking@2x
Direct Banking
dsk-image-sgr
illimity SGR
arrow-left
arrow-right
2025-numero
Punti salienti della nostra strategia:
  • Erogheremo nuovi prestiti e investimenti alle PMI italiane per 11 miliardi di euro nel periodo 2021-25, con un buon bilanciamento tra le Divisioni Growth Credit, Distressed Credit e Direct Banking.

  • Tutte le Divisioni daranno un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di Piano.

  • Diverse iniziative stanno rafforzando il nostro portafoglio strategico di attività: svilupperemo ancora di più le iniziative lanciate di recente e avvieremo nuovi entusiasmanti progetti.

  • Creazione della prima banca diretta completa al servizio delle piccole imprese: B-ILTY. Si propone di servire oltre 30mila clienti a regime nel 2025 e erogare nuovo credito in arco Piano per circa 3,7 miliardi di euro.

  • Il ruolo della tecnologia è ulteriormente integrato e valorizzato attraverso l'alleanza strategica con il gruppo ION: siglato un accordo di licenza d’uso sui sistemi informativi sviluppati da illimity che genererà per la Banca 90 milioni di euro di ricavi cumulati entro il 2025 e un’ampia collaborazione con l'ecosistema di ION.

  • Forte responsabilità ESG: impegno ad andare oltre gli importanti obiettivi già raggiunti, anche prevedendo specifici target ESG come parte del sistema di incentivazione a medio-lungo termine del Management.

Perché investire in illimity

Siamo una banca ad elevato tasso tecnologico, focalizzata sulle PMI italiane e su servizi finanziari digitali con un modello di business distintivo

Protagonista in mercati grandi e in crescita

a-unique-player-dsk

Protagonista in mercati grandi e in crescita

- Focus sui segmenti più attrattivi del mercato italiano delle PMI
- Posizionamento unico sul mercato attraverso vantaggi competitivi sostenibili

Redditività sostenibile e a doppia cifra

dsktab-2@2x

Redditività sostenibile e a doppia cifra

- Forte crescita dei ricavi caratterizzati da un mix unico e equilibrato
- Miglioramento visibile della leva operativa in tutte le nostre Divisioni
- Architettura IT unica in grado di generare profitti attraverso la licenza d’uso

Un bilancio molto solido

dsktab-3@2x

Un bilancio molto solido

- CET1 Ratio tra i più alti nel settore
- Robusti indicatori di liquidità; efficace strategia di ALM
- Solida qualità del portafoglio attivi, sostenuta da criteri di erogazione selettivi. Alta % di prestiti con garanzie pubbliche o assicurazione sul rischio di credito

Interessante rendimento per l’azionista

dsktab-4@2x

Interessante rendimento per l’azionista

- ROE target superiore alla media del settore, con un profilo di rischio contenuto
- Forte generazione interna di capitale per sostenere la crescita del business
- Politica dei dividendi flessibile con un dividend pay-out compreso tra il 20-30%

Approccio ESG nativo

dsktab-5@2x

Approccio ESG nativo

- Sostenibilità integrata in ogni aspetto della nostra attività
- Metriche basate sui principi ESG integrate nei nostri processi di istruttoria del credito
- Impegni ESG inclusi nel nostro schema di incentivazione a lungo termine

Puntiamo ad una redditività superiore rispetto a quella del settore, consolidando la nostra presenza in un mercato ampio e in crescita, con un modello di business unico e sostenibile